Clifton Club Burt Munro Tribute Limited Edition

In: Orologi

Questo orologio, in tiratura limitata di 1.967 esemplari, è un cronografo automatico della gamma Clifton Club, dedicato a Burt Munro, che ha stabilito il record nazionale di velocità AMA (American Motorcycle Association) a Bonneville nel 1967 a bordo del suo Indian Motorcycles Scout.

La storia di Burt Munro è piuttosto interessante: appassionato di motociclette neozelandese, comprò una moto  Indian Scout che, al momento del suo acquisto nel 1920, era in grado di correre a sole 55 miglia orarie. Nel momento in cui Munro, un meccanico esperto oltre che pilota, modificò la moto più di 40 anni dopo, riuscì a triplicare la sua velocità massima. Il duro lavoro e la perseveranza hanno permesso al Kiwi di impostare il record AMA di 184.087 mph nella categoria Class SA 1000 come "nonno" di 68 anni.

All'esterno, il Clifton Club Burt Munro Tribute Limited Edition è un segnatempo dedicato alla memoria dell'uomo e della sua moto. Ci sono un sacco di elementi che si legano a Munro e Indian, così come alle sue prove sulle piste di Bonneville. Ma al di là di tutto ciò, abbiamo una versione in edizione limitata del Clifton Club.

Il numero fortunato di Munro, 35, occupa una posizione prominente nella sottoquadratura dei secondi correnti nella posizione delle 9. Il resto del quadrante è stato trattato con una finitura sabbiata bianca per ricordare le saline di Bonneville, sede di numerosi record di velocità su terra, tra cui quello di Munro. Sul tachimetro, nanziché il salto previsto da 200 mph a 180 mph, viene evidenziato il numero del record di 184. 

Ci sono altri riferimenti a Burt Munro in questo orologio, compreso il colore e la pelle di vitello americana del cinturino che Baume & Mercier chiama "rosso indiano". 

Lanciando la cassa piuttosto bene stampata dell'orologio sopra, vedrai che la sua schiena è incisa con il logo del motociclista indiano e l'anno 1901, l'anno della fondazione del produttore americano di biciclette.

Un segnatempo davvero eccezionale che si può trovare QUI ad un prezzo esclusivo.

Tags di questo articolo: baume et mercier clifton club