I gioielli con Acquamarina

In: Gioielli

L'Acquamarina è una splendida gemma dalle diverse tonalità, come l'acqua del mare, tanto che anticamente (come testimonia il naturalista latino Plinio) si consideravano migliori le Acquamarina che, immerse nel mare, non si distinguevano dall'acqua. 

L’Acquamarina trae il suo nome dal suo colore simile, secondo i nostri antenati latini, a quello dell’acqua del mare. E’ rinomata in tutto il mondo e il suo apprezzamento continua costante nel tempo.

L'Acquamarina è una gemma molto amata, soprattutto per il suo meraviglioso colore, che si offre al meglio alla calda luce di una candela. Normalmente è trasparente e eye-clean, ossia non presenta inclusioni visibili a occhio nudo da una distanza di 15 cm. La sua alta purezza rimane tale anche se sottoposta a ingrandimento.

L'aura delicata dell'Acquamarina è leggendaria: secondo un'antica tradizione questa gemma avrebbe calmato le ire del dio del mare, Poseidone (Nettuno per gli antichi romani). Era usanza, infatti, che i marinai lanciassero amuleti di Acquamarina in mare durante le tempeste per rabbonirsi il dio del mare e per evitare che la sua irritabilità provocasse terremoti e naufragi. L'Acquamarina, pietra di nascita del mese di marzo, avrebbe non a caso un influsso positivo sulla perspicacia e sulla saggezza.

GIOIELLI CON ACQUAMARINA

Scopri la collezione di gioielli con Acquamarina sullo Shop.

Tags di questo articolo: acquamarina gioielli